:. torna alla HOME - torna al RISPARMIO ENERGETICO

:. LA GEOTERMIA

POMPA DI CALORE CON SONDA GEOTERMICA

Un impianto geotermico (pompa di calore con sonda geotermica) è un sistema in grado di riscaldare e raffrescare utilizzando energia elettrica, invece di gas metano, gpl o altro.

Se all’impianto viene associato un sistema fotovoltaico, è l’unico impianto in grado di climatizzare un ambiente A COSTO ZERO e senza consumo di energie prodotte con fonti non rinnovabili.

Un impianto geotermico rende superflui caldaia (a metano, gpl o biomassa) e il condizionatore, riducendo drasticamente i costi energetici.
Gli impianti domestici sono costituiti da sonde geotermiche che penetrano nel terreno, da una pompa di calore, apparecchio a bassissimo consumo in grado di trasferire l’energia agli impianti di riscaldamento e raffrescamento, e da un serbatoio di accumulo per la produzione di acqua calda sanitaria.

FUNZIONAMENTO DELL'IMPIANTO GEOTERMICO
La temperatura media del terreno a circa 100 metri di profondità si aggira intorno ai 12°C per tutto l'arco dell'anno.
La pompa di calore sfrutta questa temperatura e la rende disponibile al sistema di riscaldamento, comprimendola e portandola sino a 35°C nel caso di sistema di distribuzione interno a bassa temperatura e a 70°C nel caso di presenza di un impianto a caloriferi tradizionale.
Contemporaneamente si può produrre l'acqua calda per i servizi sanitari alla temperatura desiderata (di norma intorno ai 45°C).
Durante l'estate questo processo può venire semplicemente convertito in raffreddamento, garantendo una differenza di 8°/10°C rispetto alla temperatura esterna, quindi confort 365 giorni all'anno.
Le pompe di calore funzionano con energia elettrica, ma grazie alla loro efficienza e' possibile trasformare 1KW di energia elettrica in almeno 4,5K W di energia termica. Da qui deriva il forte risparmio economico.
Un impianto geotermico si ammortizza mediamente in 5 anni, dopodiché con una piccola spesa in termini di elettricità, sarà possibile avere riscaldamento, raffreddamento e acqua calda in ogni momento.


VANTAGGI DELL'ENERGIA GEOTERMICA

• Fornisce riscaldamento, raffrescamento e acqua calda, 24 ore al giorno, 365 giorni all'anno, con lo stesso impianto.
• Si ha un risparmio fino all’80% sui costi energetici di esercizio.
• Rende indipendenti dal prezzo del petrolio e del gas.
• E' un’energia Ecologica, Pulita e Rinnovabile. Non inquina (non emette CO2).
• È infinita.

• Ridottissima manutenzione
• L' impianto e' molto silenzioso
• Nessun pericolo di incendio o emissioni gassose perché non utilizza combustibile (gas, petrolio o derivati)

• Può essere utilizzata in qualsiasi luogo.
• Nessuna installazione visibile all'esterno.

Va abbinata ai pannelli radianti se si vuole anche il raffrescamento d’estate, evitando così di dover installare gli impianti di condizionamento.

torna al RISPARMIO ENERGETICO .: